Il bicchiere è li.
Sopra il tavolo.
E’ un normalissimo bicchiere, contiene acqua fino a circa metà della sua altezza.
Tu lo guardi e non riesci a decidere: è mezzo pieno, o è mezzo vuoto?

Ecco, con questa analogia si può inquadrare alla perfezione la stagione 14 del Fußball-Club Gelsenkirchen-Schalke 04 Fifa Project: una buona stagione, quasi ottima, anzi, forse, potrebbe essere quasi un peccato che non sia stata davvero ottima…!

Partiamo dalle coppe: nel Mondiale è andata come al solito, fuori subito, ma si sa, quella è una competizione stregata, dalle parti di Gelsenkirchen, al punto che quasi non la si considera nemmeno…!!

In Europa League, invece, è arrivato, abbastanza agevolmente, il passaggio del turno, nonostante un girone eliminatorio insidioso, tuttavia, agli ottavi, la corsa si è bruscamente interrotta contro il West Ham United FC Fifa Project che, però, si è poi laureato campione d’ Inghilterra: una sconfitta quindi digeribile, contro un avversario più forte

In DFB-Pokal, competizione che ci aveva visti giungere in finale, nella stagione precedente, non si è superato nemmeno il primo turno, sconfitti meno nettamente di quanto possa dire il risultato (2-4) dal Fußball-Club Bayern München FIfa Project.

Infine.. Il campionato.
Campionato che si conclude con un 4° posto in classifica, quindi in miglioramento, tuttavia, probabilmente, i maggiori rimpianti sono concentrati qui: con un pizzico di attenzione e fortuna in più in certi frangenti chiave, chissà, forse si sarebbero potuti agguantare anche i preliminari della Coppa Dalle Grandi Orecchie.

Detto questo, nel complesso, al termine di questo excursus, penso si possa dire con certezza: il bicchiere è mezzo pieno!