L’introduzione della nuova lega porterà, dalla Stagione 10, dei nuovi criteri di qualificazione che modificheranno le competizioni europee per la Stagione 11.

RANKING  (In vigore dalla Stagione 10)

Il calcolo del Ranking resta ovviamente immutato.
Le squadre dell’Eredivisie avranno ranking 0 per gli anni precedenti.
La lega olandese invece prenderà come punteggi le ultime 5 stagioni peggiori e si piazzerà quindi inizialmente all’ultimo posto della graduatoria.

QUALIFICAZIONI  (In vigore dalla Stagione 10)

Aggiungendo una nuova lega cambiano radicalmente gli scenari per quanto riguarda le qualificazioni alle coppe europee e quindi il ranking diventa ancor più importante e da molta ragione a tifare in europa per le proprie connazionali.

Ecco i criteri di qualificazione che entrano in vigore dalla Stagione 10 e che quindi qualificheranno le squadre per le Coppe Europee 11.

CHAMPIONS LEAGUE  (In vigore dalla Stagione 10)

La formula resta immutata. 12 squadre provengono dai piazzamenti, 4 dal preliminare.

EUROPA LEAGUE  (In vigore dalla Stagione 10)

La formula resta immutata. 4 squadre provengono dal preliminare della Champions League, 13 squadre provengo dai piazzamenti, 7 squadre provengono dal preliminare.

INTERTOTO  (In vigore dalla Stagione 10)

La formula cambia e passa a 4 gironi da 4 dove passano le prime 2 per ogni girone. Avrà premi bassi ma li avrà. 7 squadre provengono dai preliminari di Europa League, 9 squadre sono le non qualificate a nessuna coppa principale.

UEFA CUP WINNERS CUP  (In vigore dalla Stagione 10)

Torna ad essere la “Coppa delle Coppe” classica dando l’accesso a tutti i vincitori delle 8 Coppe di Lega! Cambieranno i premi. In caso di stesso vincitore nelle 2 coppe della nazione (Inghilterra o Francia), andranno in Coppa delle Coppe le seconde delle due coppe maggiori (FA Cup, Coupe de France).

MONDIALE PER CLUB

Novità in elaborazione.

UEFA YOUTH LEAGUE (In vigore dalla Stagione 10)

Vi parteciperanno le Primavera delle squadre in Champions League. In caso di mancanza di primavera di una squadra essa sarà sostituita, sempre in base alla classifica della Lega principale, dalla prima meritevole non classificata della stessa nazione. In caso di non presenza di altre squadre della stessa nazione con primavera si utilizzerà il ranking per pescare dalla prima squadra utile nel campionato piu meritevole.