Creare una squadra vincente in FIFA Ultimate Team richiede un’intesa elevata. L’intesa rappresenta soprattutto il rapporto tra i giocatori permettendo alle squadre di esprimersi al meglio.

Da come ben sappiamo esistono diversi modi per migliorare l’intesa. Schierare i giocatori nel loro ruolo preferito e collegarli con altri provenienti dallo stesso club o campionato, meglio ancora se appartenenti alla stessa nazionalità. A questi meccanismi l’EA Sports introdurrà un nuovo meccanismo di intesa che influirà sui valori dei giocatori della squadra.

Come funziona tutto ciò?
Gli effetti dell’intesa, applicati ai calciatori prima dell’inizio della partita, saranno una combinazione tra l’intesa di squadra e l’intesa tra i singoli giocatori.

  • Per un titolare avremo: 25% dato dall’intesa di squadra e 75% dato dall’intesa tra i singoli giocatori.
  • Per un sostituto avremo: 25% dall’intesa di squadra e 75% dall’intesa fissa tra singoli giocatori pari a 5.

Ciò significa che i sostituti beneficiano degli effetti di un’intesa di squadra elevata, ma non ricevono gli effetti dell’intesa tra i singoli giocatori.

La seguente formula mostra come vengono calcolati gli effetti dell’intesa sugli attributi dei giocatori: (Intesa di squadra*0,25) + ((Intesa giocatore*10)*0,75).
Se il risultato è maggiore di 50, gli attributi dei giocatori aumentano, fino a un massimo di 99.
Se il risultato è uguale a 50, gli attributi base dei giocatori non subiscono alcuna modifica.
Se il risultato è uguale o minore a 49, gli attributi dei giocatori diminuiscono, fino a un minimo di 1.

Esempio: Titolare con Intesa di Squadra Pari a 100 e Intesa Giocatore di 10

(Intesa di squadra*0,25) + ((Intesa giocatore*10)*0,75)

(100*0,25) + ((10*10)*0,75)

= 25 + 75

= 100 (99)

Esempio: Sostituto con Intesa di Squadra Pari a 100

(Intesa di squadra*0,25) + ((Intesa giocatore*10)*0,75)

(100*0,25) + ((5*10)*0,75)

= 25 + 37,5

= 62,5

L’altro fattore che influenza le statistiche è lo stile intesa come spiegato di seguito:

Stili intesa

La seguente tabella illustra i valori degli attributi ricevuti da un giocatore con intesa 100/10, suddivisi per stile intesa. TABELLA STILI INTESA UFFICIALE EA SPORTS

L’EA specifica che ci potrebbero essere delle minime variazioni rispetto al valore esatto dell’attributo ricevuto da un giocatore dipendente dal modo in cui ogni piattaforma approssima le operazioni di intesa.

Esempio: Giocatore con Intesa Giocatore di 10 e Intesa di Squadra Pari a 100 su XBOX One/PS4

Con lo stile intesa Cecchino: gli attributi Tiri del giocatore riceveranno 10 punti al Piazzamento, 15 punti alla Finalizzazione, 10 punti ai Tiri al volo e 15 punti ai Rigori. Non tutti gli attributi però vengono migliorati. Per esempio, Potenza di tiro e Tiri dalla distanza restano invariati.

Una volta in partita, la gestione della squadra non ha alcun effetto sull’intesa. Questo include, tra gli altri, il modulo adottato e i cambi di ruolo.

Mentre per quanto riguarda la resistenza, gli attributi fisici saranno influenzati dalla resistenza del giocatore durante la partita. Gli attributi interessati sono i seguenti:

  • Accelerazione
  • Agilità
  • Elevazione
  • Forza
  • Riflessi
  • Marcatura

L’EA infine ci precisa che in caso di aggiornamenti del meccanismo ci informerà ed ovviamente noi informeremo voi per garantirvi un esperienza top nel mondo FIFA ULTIME TEAM.